Comitato di Quartiere Nuova Lavinium

Comune Pomezia
Ultimi comunicati | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | Altri |
San Bonifacio | Carnevale | Befana | Benvenuto Autunno | Presepe
Ritiro ingombranti | Farmacie | Numeri Utili |
scriveteci a comitato@nuovalavinium.com per segnalazioni, annunci, pareri o quant'altro e veniteci a trovare in piazza A.Moro

Comunicati 2008

  1. 23 Settembre 2008 Semaforo Via F.lli Bandiera
  2. 16 Settembre 2008 Campetto di calcio di Via Don Luigi Sturzo
  3. 29 Agosto 2008 Richiesta Segnaletica
  4. 29 Agosto 2008 Urgente richiesta di pulizia
  5. 20 Agosto 2008 Richiesta maggiore sicurezza
  6. 12 Agosto 2008 Richiesta pensiline
  7. 9 Aprile 2008 Ripristino del Manto Stradale via Don Sturzo, p.le A. Moro
  8. 26 Marzo 2008 Risultati del Questionario Ambientale ed Aree Verdi
  9. 17 Marzo 2008 Pubblica Illuminazione
  10. 17 Marzo 2008 Richiesta d’incontro del 17/01/2008
  11. 5 Marzo 2008 Viabilità nel Quartiere Nuova Lavinium
  12. 19 Febbraio 2008 Urgente richiesta d'incontro al sindaco
  13. 24 Gennaio 2008 Richiesta cestini rifiuti
  14. 22 Gennaio 2008 Emergenza Vivibilità – comunicazione ASSEMBLEA PUBBLICA
  15. 17 Gennaio 2008 protocollo

Spett. Dirigente Lavori Pubblici Ing. Renato Curci
e p.c. Ass. ai L.L.P.P. Fabio Mirimich
e p.c. Ai Cittadini e ai Organi di Stampa

17 Marzo 2008


Oggetto: Pubblica illuminazione

Con la presente il Comitato di Quartiere Nuova Lavinium sollecita un Vostro immediato intervento alfine di eliminare l’inconveniente presente in molte aree del quartiere, ma soprattutto all’interno del Comparto 3, (Comparto delimitato dalle strade via A. De Gasperi, via P. Togliatti, via P. Nenni e con strade interne senza toponomastica) dove da anni non vengono riparate o sostituite le plafoniere dell’impianto d’illuminazione pubblica stradale con il risultato che queste zone rimangono la notte al buio.
Tale inconveniente sembra determinato, a sentire il personale addetto alle riparazioni, dalla mancata acquisizione di nuove plafoniere necessarie per la sostituzione di quelle difettose.
La mancanza di adeguata illuminazione nelle aree interne nei vari Comparti permette e determina un crescendo di atti vandalici o delinquenziali con furti in garage o di auto in sosta.

Il Comitato sicuro di un Vostro pronto intervento affinché tale situazione sia normalizzata al più presto rimane a disposizione per ulteriori eventuali delucidazioni.

Distinti saluti

Il Presidente del Comitato di Quartiere Nuova Lavinium
Francesco Di Ruocco

TORNA SU

Spett. Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco
e p.c. Ai Cittadini e ai Organi di Stampa.

17 Marzo 2008


Oggetto: Richiesta d’incontro del 17/01/2008

Con la presente il Comitato di Quartiere Nuova Lavinium sollecita una Vostra immediata disponibilità affinché l’incontro richiesto dal Comitato con protocollo del 17/01/2008 si svolga al più presto dato che le problematiche presenti nella Città di Pomezia e soprattutto nel quartiere Nuova Lavinium relative alla viabilità sono e rimangono di stringente attualità; Tale problematica risulta pressante e grave anche alla Giunta di Pomezia da Lei presieduta tanto che da informazioni giornalistiche del 15/03/2008 risulta in partenza un questionario, predisposto dall’Assessorato ai Trasporti e Mobilità, relativo a capire quali sono le effettive necessità della popolazione infatti cosi è stato spiegato dall’Assessore :
“Il PROGETTO BUS è volto alla partecipazione diretta dei cittadini all'elaborazione del piano di trasporto pubblico locale e alla vita pubblica … il questionario sarà distribuito nelle scuole, previa riunione con i dirigenti scolastici, ai rappresentanti dei comitati di quartiere e ai commercianti; per capire le esigenze di tutti gli utenti ed elaborare poi le opportune risoluzioni ai problemi presentati. La popolazione di Pomezia è notevolmente cresciuta, aumentando le problematiche relative alla viabilità, ai parcheggi e al collegamento con le zone limitrofe (Ostia e Roma)…. inoltre il sindaco, guardando al futuro, ha avanzato l'idea di realizzare un parcheggio di scambio, ai confini della città, con le fermate degli autobus urbani e i capolinea delle linee Cotral, per evitare che i bus intralcino il traffico nel centro cittadino un modo diverso, senza dubbio funzionale e sicuro, per gestire i trasporti extraurbani“
Queste notizie non possono che rallegrarci dato che significa: “eppur si muove” o che finalmente viene preso in considerazione molto di ciò che il Comitato ha indicato necessario per la Città varie volte, anche ultimamente con protocollo del 07/03/2008, ma già dal mese di maggio del 2006 nel documento “La città di Pomezia e il quartiere Nuova Lavinium dal punto di vista del Comitato di Quartiere” le idee argomento del questionario erano punti fermi del documento che peraltro è stato, allora!, consegnato a lei ed a tutti i Consiglieri della Città senza sortire particolare interesse; adesso il Suo Assessorato, come riportato dai giornali, chiederà la nostra partecipazione diretta alla valutazione dei punti esplicitati e noi saremo lieti e disponibili ancora una volta a ribadire e ulteriormente chiarire il nostro pensiero già definito nei documenti a Lei inviati, si rende noto comunque che questa disponibilità si intende data per trovare soluzioni alle varie problematiche presenti nella Città di Pomezia che saranno sicuramente soluzioni con una tempistica a lungo termine, mentre tutti devono capire che le soluzioni all’attuale emergenza di viabilità presente nel quartiere DEVONO trovare risoluzione in tempi brevissimi.
Il Comitato Nuova Lavinium rimane fiducioso in attesa che Lei trovi fra tutti i suoi impegni tempo utile per una nostra convocazione finalizzata a trovare una soluzione ai gravi problemi presenti nel quartiere.

Distinti saluti

Il Presidente del Comitato di Quartiere Nuova Lavinium
Francesco Di Ruocco

TORNA SU

Spett. Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco
e p.c. Ai Cittadini e ai Organi di Stampa.

5 Marzo 2008


Oggetto: Viabilità nel Quartiere Nuova Lavinium.

Come previsto sabato 01/03/2008 si è svolta in Pomezia, presso la sede del Comitato di Quartiere Nuova Lavinium, l’attesa assemblea pubblica per valutare, con i Cittadini, le azioni da intraprendere per costringere la Giunta di Pomezia ha prendere finalmente le decisioni, richieste dal C.d.Q. ormai da circa due anni, relative ad un intervento sulla viabilità del Quartiere già compromessa di suo, a causa di una pianificazione errata, negli anni 80 e 90, della struttura viaria sul territorio in rapporto alle strutture abitative e scolastiche previste.
Nell’assemblea si è valutata la situazione attuale del quartiere che si sintetizza facilmente nei seguenti dati: Residenti nel quartiere oltre 8000, Istituti Scolastici (Ipsia – Pascal – Orazio con un totale di 2450 studenti e 288 tra Insegnanti e Personale di Supporto), l’Aser con oltre 100 unità fra il personale e i contatti giornalieri (media giornaliera) e inoltre il capolinea del servizio autobus pubblico di Pomezia con oltre 75 corse giornaliere.
Questi sono i dati fissi poi abbiamo una grande parte variabile che riguarda le strutture sportive e associative: La tensostruttura da oltre 800 posti, il Bocciofilo con 50 iscritti e la scuola calcio A.S.D. Virtus Pomezia 1938 con 240 allievi e 20 Preparatori tra l’altro queste ultime strutture hanno un solo accesso dall’interno del quartiere nonostante sia possibile ed eventualmente migliore accesso da via F.lli Bandiera.
Considerando solo i dati fissi possiamo valutare il flusso veicolare giornaliero nel quartiere in migliaia di veicoli soprattutto nelle fasce orarie 07:30 - 08:30 e 12:30 - 14:30; tutti questi veicoli tassativamente transitano nei attuali due unici sbocchi del quartiere: via A. De Gasperi e via Singen.
A tutto questo da circa un anno si deve aggiungere il transito di decine e decine di camion in aumento esponenziale dato che la attività nell’area in edificazione “Parco della Minerva” stanno raggiungendo dopo un periodo necessario alle opere di urbanizzazione il momento della edificazione vera e propria quindi con centinaia di camion con materiale edile o betoniere.
Tutti questi camion attualmente vanno e andranno necessariamente a transitare nelle sopracitate vie Singen e via A. De Gasperi anche su via Virgilio e via Cincinnato.
Con la presente i Cittadini del quartiere le chiedono di valutare le loro indicazioni dei punti critici e dei suggerimenti proposti e rispondere con una sollecita tempistica pubblicamente a questa interpellanza.
Questo comunicato contenente alcune indicazioni di viabilità (in allegato) non deve rimanere inascoltato ma si deve considerare e riflettere compiutamente nel “Piano di Viabilità” approvato dalla Giunta della Città di Pomezia.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni, porgiamo cordiali saluti.

Il Presidente del Comitato di Quartiere Nuova Lavinium
Francesco Di Ruocco

ALLEGATO


TORNA SU

Egr. Assessore all’Ambiente del Comune di POMEZIA

24 Gennaio 2008


Oggetto: Urgente richiesta di cestini per rifiuti.

Il Comitato di quartiere Nuova Lavinium, raccogliendo le numerose segnalazioni che arrivano dagli abitanti, e verificato lo stato di necessita.

chiede

con urgenza un Suo interessamento nel predisporre dei cestini per rifiuti in alcuni punti del quartiere. Quest’attenzione è necessaria ed educativa verso un quartiere ed una cittadinanza composta principalmente da coppie giovani e da studenti.
Per facilitarne la dislocazione, ne suggerisco alcuni punti dove necessitano:
  • Ingressi Istituti Scolastici Ipsia e Pascal;
  • Fermata Capolinea Troiani in Via don Luigi Sturzo;
  • Presso l’edicola e lungo Via A. De Gasperi ad una distanza adeguata;
  • Ingressi Impianti Sportivi di P.le Aldo Moro e Palalavinium;
  • Via P. Nenni nei pressi della zona Commerciale;
  • Via P. Nenni dal Palalavinium a P.zza Aldo Moro ad una distanza adeguata;
  • Integrare e/o sostituire quei rotti nei giardini.

Distinti saluti

Il Presidente del Comitato di Quartiere Nuova Lavinium
Francesco Di Ruocco

TORNA SU

Alla c.a. Signor Sindaco
Assessore all’Urbanistica
Presidente del Consiglio Comunale
Consiglieri Tutti del Comune di POMEZIA
Organi d’Informazione
e p.c. Direttore Didattico Liceo Scientifico Pascal
e p.c. Direttore Didattico IPSIA “E. Gavazza”
e p.c. Direttore Didattico Ist. Comprensivo Orazio
e p.c. Parroco di San Bonifacio
e p.c. Presidente Coord. Comitati dei Quartieri

22 Gennaio 2008


Oggetto: Emergenza Vivibilità – comunicazione ASSEMBLEA PUBBLICA

Illustrissimo Amministratore,
chi le scrive è il Comitato di quartiere Nuova Lavinium, Associazione che opera in un quartiere giovane a sud della Città di Pomezia, costruito con la Legge 167 come edilizia economica e popolare.
L’Associazione, già dalla sua costituzione nel 1999 si è impegnata per cercare di migliorare sotto tutti gli aspetti la vivibilità della zona, proponendosi come utile collaboratore per la soluzione dei tanti problemi che presenta un quartiere giovane che si è sviluppato in pochissimo tempo.
Quindi con tali propositi il Comitato si è presentato alle varie Amministrazioni che si sono succedute, anche se non sempre è stato apprezzato l’impegno, ma non sfiduciati i membri del Comitato, supportati dalla totalità dei cittadini, continuano il proprio operato e pertanto si fanno portavoce di un problema che si è presentato e può aggravarsi se non si interviene tempestivamente.
Il problema è rappresentato dalla intensiva edilizia che si sta sviluppando a ridosso del nostro quartiere. Questa edificabilità non preoccupa tanto per la sua densità abitativa, ma per quello che provocherà se non si interviene subito nel predisporre adeguati servizi in una zona ed in una città dove tali servizi sono carenti, ma di ciò, abbiamo abbondantemente segnalato al Sindaco ed ai predecessori le nostre preoccupazioni.
Amministratori, quello che oggi chiediamo noi tutti, residenti del più popoloso quartiere della città, che siano presi in seria considerazione i nostri giustificati ALLARMISMI.
Ci domandiamo, se nella convenzione che l’Amministrazione Comunale ha stipulato con il privato, ci sia un appropriata tutela a salvaguardia del cittadino e del bene pubblico.
Ci poniamo questa domanda e la rivolgiamo alle SV affinché interveniate nel far rispettare i diritti dei residenti che quotidianamente subiscono passivamente il passaggio di centinaia di camion, che attraversando il quartiere provocano enormi disagi e pericoli sia alla sicurezza pubblica che all’inquinamento ambientale.
Premetto che sul nostro quartiere confluiscono anche migliaia di studenti che frequentano il liceo scientifico Pascal e l’IPSIA.

Chiediamo

, se a salvaguardia dei nostri diritti vi sia un determinato impegno da parte delle SV per valutare le nostre richieste e provvedere per la realizzazione di una strada alternativa a supporto del cantiere.
Il Comitato sollecitato dalla collettività sta predisponendo un’ ASSEMBLEA PUBBLICA per il giorno 1 Marzo alle ore 15.30, per valutare le azioni politico-sociali da intraprendere a tal proposito.
Invitiamo le SV ma in special modo l’Assessorato all’Urbanistica a darci le opportune notizie atte a tranquillizzarci. Certi che questa Amministrazione, prenderà immediati provvedimenti, Le giungano distinti saluti a nome mio e di tutto il Direttivo.

Il Presidente del Comitato di Quartiere Nuova Lavinium
Francesco Di Ruocco

TORNA SU

protocollo Spett. Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco
Organi di Stampa

Protocollo del 17 Gennaio 2008

I residenti tutti allarmati si rivolgono all’Amministrazione per avere risposte tranquillizzanti.

Come volevasi dimostrare, quello che il Comitato di Quartiere N.L. si era preventivato di segnalare a tempo debito, con l’invio di una lettera che evidenziava quelle che sono le varie problematiche presenti sul quartiere (Sanità – Ambiente – Trasporti – Sicurezza – Viabilità), sia a Lei (con protocollo del 13 settembre 2006) che al suo predecessore Commissario Prefettizio (con protocollo del 18 gennaio 2006) puntualmente si sta verificando. Cioè l’intenso traffico di mezzi pesanti che attraversano il quartiere, lungo il Viale A. De Gasperi, per raggiungere il cantiere del nuovo complesso residenziale “Parco della Minerva” e “La Sughereta”, stanno creando gravi problemi alla sicurezza dei cittadini, sia ai pedoni che agli automobilisti, poiché, gli autocarri infischiandosene della segnaletica, viaggiano a forte velocità incuranti del traffico locale, lasciando sul selciato una enorme quantità di detriti che stanno riducendo il Viale in un fiume di fango.
Altra conseguenza di non poco conto è che essendo mezzi molto pesanti e transitando in continuazione stanno riducendo il manto stradale peggio che un colabrodo. Senza dimenticare che con l’arrivo della bella stagione si ripresenterà il problema della polvere che per ora si è attenuato per effetto delle piogge.
Il Comitato di Quartiere a nome della cittadinanza, Le chiede un incontro atto a tranquillizzare e possibilmente dare notizie sulle soluzioni adottate per ovviare ai suddetti disagi sopra evidenziati.
Fiduciosi di un suo interessamento, restiamo in attesa di comunicazioni.

Il Presidente del Comitato di Quartiere Nuova Lavinium
Francesco Di Ruocco

TORNA SU